Servizi - Progettazione

La progettazione di un'attività commerciale è un processo complesso che coinvolge molteplici fattori. In primo luogo, è necessario considerare il target di riferimento. Il progetto deve essere studiato in base alle esigenze e ai desideri dei potenziali clienti, al fine di attirare la loro attenzione e stimolare l'acquisto.

Il comportamento di acquisto è un processo condizionato da un complesso sistema ricettivo che parte da impulsi fisici del prodotto (caratteristiche funzionali, dimensionali, packaging, marca), dalla sua localizzazione (punto vendita, layout, display) e dal prezzo. Questi elementi interagiscono tra loro, risolvendosi nella scelta finale.

La comunicazione non verbale svolge un ruolo fondamentale in questo processo, in quanto influenza le percezioni che il cliente prova quando prima vede dall'esterno e poi visita all'interno il punto vendita.

L'atmosfera del punto vendita, infatti, va a identificare la personalità stessa del punto vendita e va ad influenzare le percezioni che il cliente prova.

Occorre, dunque, offrire ambientazioni che si adattino ai criteri decisionali del cliente al fine di facilitare la scelta, rendendola al tempo stesso più stimolante e piacevole dal punto di vista esperienziale.

Noi sappiamo che la progettazione di un'attività commerciale è un investimento importante ch’è determinante al successo dell'azienda. Un progetto ben realizzato, che tenga conto dei fattori sopra citati, può aiutare a creare un ambiente stimolante e piacevole, che invoglia il cliente all'acquisto.

.